SICUREZZA DELLE CONNESSIONI ELETTRICHE NEI VEICOLI REFRIGERATI


Il crescente potenziale della ricarica elettrica delle unità di refrigerazione


In Francia, i veicoli pesanti e i veicoli commerciali leggeri rappresentano rispettivamente il 22% e il 19% delle emissioni di gas a effetto serra (GES) del settore dei trasporti1. Quest'ultimo è il settore che contribuisce maggiormente alle emissioni, con quasi il 31% delle emissioni del paese.

Un potenziale di riduzione è già stato identificato per questi tipi di veicoli. Per esempio, l'ottimizzazione della velocità su strada, l'aggiunta del sistema "start and stop" nel motore o l'ottimizzazione della gestione dei pneumatici sono misure efficaci e semplici da attuare. Per gli automezzi refrigerati in particolare, si possono intraprendere azioni di ottimizzazione del consumo complessivo. I veicoli refrigerati rientrano nella categoria dei veicoli pesanti o dei veicoli commerciali leggeri. Questi sono semplicemente delle conversioni con l'aggiunta di un involucro isolante e di un'unità di refrigerazione (alimentata da motore diesel in movimento o collegata alla rete elettrica quando stazionari).

Pertanto, le azioni di riduzione dei gas serra su autoveicoli refrigerati si concentrano sulle unità di refrigerazione e incoraggiano l'uso di sistemi efficienti: capacità di refrigerazione ben dimensionate, migliori processi di manutenzione, migliore isolamento termico o l'uso di una presa d'alimentazione

Il caso della presa d'alimentazione ha senso se si considera un consumo di carburante di circa 0,4 L/kWh2 di capacità di refrigerazione. L'alimentazione dell'unità refrigerante in rimessa quando il veicolo è in stazionamento rappresenta un'opportunità di risparmio economico e una riduzione delle emissioni di gas serra. Collegare il veicolo alla rete elettrica diventa un vantaggio e richiede l'uso di una connessione elettrica specifica.


Rischi legati alla manipolazione dei collegamenti elettrici per automezzi commerciali refrigerati


L'uso di prese di corrente in un sito logistico rappresenta sempre un rischio, sia per le persone, sia per le merci, sia per l'impianto elettrico stesso. MARECHAL®, attraverso la sua esperienza, ha identificato tre categorie principali di rischi per i quali un'attenta gestione del sistema di connessione elettrica permette di ridurre al massimo le conseguenze di un incidente o di una cattiva gestione.

 

  • L’avviamento del veicolo

Un movimento del veicolo, anche se progressivo e minimo, può provocare la caduta di un operatore dalla piattaforma di carico o la caduta di oggetti o merci (carrelli di carico, prodotti, ecc.). I movimenti del veicolo possono verificarsi, per esempio, quando un autista avvia pensando che il carico sia stato completato. Potrebbe anche aver dimenticato di scollegare la presa d'alimentazione.

Queste situazioni possono avere conseguenze umane e/o materiali a causa dei potenziali danni all'impianto elettrico.

 

  • La manipolazione delle prese elettriche 

Nel tempo, le prestazioni delle spine industriali possono essere alterate dal loro uso quotidiano. Per esempio, il ciclo di connessione/disconnessione sotto carico crea archi elettrici e i movimenti dei cavi causano l'allentamento dei conduttori. Questo ha conseguenze sulla qualità dell'impianto elettrico. Il rischio elettrico può aumentare (cavi o contatti della spina danneggiati, conduttori sotto tensione accessibili) e degradare nell'uso il normale funzionamento.

 

  • Scarse prestazioni anche nel utilizzo normale  

L'uso di prese comunemente dette standard porta alla comparsa di difficoltà standard inerenti alla tecnologia utilizzata. L'aumento della resistenza di contatto o l'ossidazione sono cause che si verificano abitualmente  con la tecnologia di contatti striscianti a spinotto e alveolo. Questi difetti portano a un aumento della temperatura nell'interfaccia di connessione, a un consumo di energia maggiore e a una durata di vita più breve dei prodotti interessati.


Le soluzioni MARECHAL®


Gli obiettivi principali di MARECHAL ELECTRIC sono di liberarvi dall'errore umano, di rendere sicure gli impianti elettrici permettendovi di ridurre i vostri consumi energetici. Questi obiettivi sono ciò che guida lo sviluppo delle soluzioni MARECHAL® per applicazioni mobili. Forniamo spine industriali che tengono conto dei vincoli in campo per offrire la migliore esperienza all'utente.

Tutte le soluzioni MARECHAL® progettate per i veicoli refrigerati sono studiate con l'obiettivo di permettere la disconnessione sotto-carico e l'espulsione automatica delle spine e di ridurre al minimo la resistenza di contatto. La disconnessione sotto-carico e la bassa resistenza di contatto sono consentite dall'uso della tecnologia dei contatti di testa con pastiglie in argento-nichel (tecnologia DECONTACTOR™ e competenza nelle apparecchiature Atex (marechal.com)). Per quanto riguarda l'autoespulsione, MARECHAL ELECTRIC propone due tipi di tecnologie: l'espulsione elettromeccanica (la nostra gamma RETTBOX® S) e l'espulsione meccanica.


  • Espulsione elettromeccanica

RETTBOX® S è un sistema di spine industriali ad espulsione automatica elettromeccanica che offre una nuova esperienza. È una soluzione intelligente con un design compatto e indicatori LED. È una soluzione sicura grazie all'uso di una tecnologia collaudata da MARECHAL ELECTRIC.

 




  • Espulsione meccanica

I nostri sistemi di espulsione consistono in un semplice gancio che si aggiunge alla parte spina o alla presa di un DECONTACTOR™. Il cavo è collegato a questo gancio da un filo d'acciaio e il gancio viene rilasciato quando si applica una trazione al suddetto cavo. Questo provoca l'espulsione meccanica della parte mobile del sistema di prese.



eyeccion mecanica               eyeccion mecanica_RETTBOX S


1 Source : 2019 figure, Ministère de la Transition Écologique et Solidaire

2 Source : Frigoblock