Prodotti stagni per la sicurezza e l’affidabilità nell’INDUSTRIA AGROALIMENTARE

Lavaggi ad alta pressione, sbalzi termici, mobilità: in queste condizioni, l’industria agroalimentare necessita di prodotti resistenti. Per l’alimentazione elettrica, delle macchine di produzione, dei nastri trasportatori, le nostre prese e connettori sono quanto di più robusto e affidabile esiste oggi sul mercato.

LAVAGGI,  acqua e problemi elettrici

 

Nell’industria alimentare, i lavaggi sia a bassa che alta pressione, gli sbalzi termici, i detergenti aggressivi, richiedono prodotti resistenti :

-       I lavaggi degli impianti con  sistemi ad alta pressione, richiedono anche la resistenza ad alte temperature. 

-       Mentre nella conservazione dei prodotti alimentari, la resistenza meccanica alle basse temperature, è indispensabile.

 

Detergenti antibatterici e disinfettanti necessitano di involucri resistenti ai prodotti chimici e assenza di igroscopicità :

-       Le connessioni devono essere perfettamente stagne con guarnizioni spesse e resistenti.  Applicazioni: Idropulitrici, pompe carrellate…  

COLLEGAMENTO DEI MOTORI

 

Le applicazioni interessate in questo specifico settore industriale sono:

-       Collegamento tramite spine/presa di nastri trasportatori alimentati da motori elettrici, macchine per il taglio (affettatrici, tranciatrici) e quadri di comando;   

      - L'alimentazione elettrica di macchine di produzione, miscelatori, unità di imballaggio, ventilatori, tramogge, trituratori;  

-       Le linee modulari di produzione.

 

Per facilitare e velocizzare la produzione, il cambio macchina può essere facilitato collegando il motore tramite una spina-presa.

ATMOSFERE ESPLOSIVE

 

Le si ritrova soprattutto vicino ai silos, ma anche in zona mulini, perché è probabile che si verifichino emissioni di polveri.

 

Le zone ATEX richiedono una particolare attenzione alla impermeabilità, in questo caso alla polvere.

Perchè MARECHAL® ?

Perché produttore di prese di corrente industriali specificatamente studiate per il  settore agroalimentare.

 

I DECONTACTOR serie DSN sono stagni IP69 (resistenti alle idropulitrici e impermeabili alle polveri ).

 

I PLUS di MARECHAL: Queste spine industriali vengono realizzate in materiale GRP (resina poliestere rinforzata con fibra di vetro), resistente agli sbalzi di temperatura e non igroscopiche, indeformabile e stagno nel corso degli anni.

 

Le prese MARECHAL DECONTACTOR sono impermeabili e possono essere scollegate sotto carico.

I PLUS MARECHAL: Questi prodotti sono ideali per il collegamento dei motori: i contatti ausiliari di cui possono essere dotate informano se la spina è scollegata, consentendo la disconnessione locale per sostituire e cambiare facilmente le macchine.

Inoltre, le prese MARECHAL fanno risparmiare spazio perché sono molto compatte.

 

L’interruttore-sezionatore separabile EVO è stagno sia in posizione ON che OFF.

I PLUS : È facile da pulire grazie al suo design ergonomico progettato per evitare zone di ritenzione.

 

I DECONTACTOR serie DXN sono certificati ATEX/IECEx.

I PLUS : Come per le nostre altre  prese DECONTACTOR, il potere d’interruzione è integrato, permettendo la disconnessione localmente. Il prodotto è certificato stagno IP66/67.

Tutte le nostre prese sono conformi alle norme internazionali ed europee (IEC/EN 60309-1, IEC/EN 60309-4, IEC/EN 60947-3 e ISO 18001 procedura LOTO).