Applicazioni industriali

In questa sezione presentiamo i diversi standard globali applicabili alle nostre gamme di apparecchiature elettriche, dalle spine industriali elettrici e prese, dal DECONTACTOR™ ai connettori industriali.
 

PRESE E SPINE INDUSTRIALE

 

 

Direttive europee

I testi Europei hanno come fine quello di avvicinare la legislazione degli stati membri alfine di facilitare la circolazione delle merci garantendo comunque la salvaguardia delle persone e dei beni. Tutti i prodotti immessi sul mercato devono essere conformi alle direttive a loro applicabili e riportare la marcatura CE.
Per le prese di corrente destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive, la direttiva applicabile è la direttiva ATEX 2014/34/UE.
Per le prese di corrente industriali, la direttiva applicabile è la Direttiva Bassa Tensione (DBT) N°2014/35/UE.
La DBT fissa dei requisiti essenziali di sicurezza: « I prodotti non possono essere immessi nel mercato salvo che siano costruiti in conformità alla regola dell’arte , che non compromettano, in caso d’installazione e di utilizzo non difettoso e in conformità alla propria destinazione d’uso, la sicurezza delle persone degli animali e dei beni ».

La Direttiva impone ai fabbricanti:
  • di concepire e produrre prodotti conformi alle prescrizioni di sicurezza della Direttiva (quando un prodotto è conforme alle prescrizioni di una norma prodotto, non beneficia che di una presunzione di conformità alle richieste essenziali di sicurezza) ;
  • di seguire la procedura di valutazione e poi di attestazione di questa conformità ;
  • di raggruppare in una ‘Documentazione Tecnica’ tutti gli elementi di progetto e di valutazione di questa conformità
  • di fabbricare degli apparecchi in un contesto di sistema di controllo interno della produzione, alfine di garantire la loro conformità alla Documentazione Tecnica, anche quando ci si rifà a dei prodotti e/o servizi esterni.
Tutti gli apparecchi MARECHAL® sono conformi alla DBT e sono costruiti nel contesto di un sistema di gestione della qualità ISO 9001.




Marcatura CE 

La marcatura costituisce una garanzia che gli apparecchi MARECHAL® non compromettono la sicurezza delle persone e dei beni. Nel caso in cui le apparecchiature MARECHAL® siano associate a dei componenti o parti di ricambio diverse da MARECHAL®, la marcatura è invalidata.

 

Norme internazionali

I prodotti MARECHAL® sono conformi alle norme seguenti:
  • IEC/EN 60309-1 : Prese di corrente ad uso industriale - parte 1: regole generali 
  • IEC/EN 60309-4 : Prese di corrente ad uso industriale - parte 4: prese di corrente e prese mobili con interruttore, con o senza dispositivo di blocco.

Il potere d’interruzione dei DECONTACTOR™ MARECHAL® è testato secondo la norma:
  • IEC/EN 60947-3: Apparecchi in bassa tensione - parte 3: interruttori, sezionatori, interruttori sezionatori e combinati fusibilati.
Per utilizzi specifici, gli apparecchi MARECHAL® si rifanno alla norma:
  • IEC/EN 61984: Connettori.
 
Gli apparecchi MARECHAL® sono conformi, a seconda del tipo, alle norme nazionali seguenti:
  • UL 2682 (USA): Spine e prese con interruttore – adatte all’uso su circuiti di alimentazione e interruzione motore
  • UL 1682 (USA) e CSA C22.2 N° 182.1-07 (Canada): Spine, prese, e connettori volanti del tipo a spinotto e alveolo
  • AS 3123 (Australia): Prese di corrente
  • AS 3133 (Australia) : Interruttori
  • ...