Zone Ex

In questa sezione presentiamo i diversi standard globali applicabili ai nostri prodotti gamme di esplosione.


DIRETTIVE ATEX




DIRETTIVA EUROPEA ATEX 2014/34/UE


La direttiva ATEX 2014/34/UE è una direttiva "nuovo approccio" che si applica ai sistemi di protezione contro le esplosioni ma anche alle apparecchiature utilizzabili in atmosfere esplosive, come i materiali elettrici, i componenti e i dispositivi di sicurezza, di controllo e di regolazione necessari ad un funzionamento sicuro di di questi apparati e sistemi di protezione. in quanto direttiva di "nuovo approcio" la direttiva europea definisce le esigenze essenziali di sicurezza e di salute alle quali tutti i costruttori devono rispondere.
Le apparecchiature comprese nel campo di applicazione della direttiva europea (vedere la guida di applicazione della direttiva) e rispondenti alle esigenze
essenziali di sicurezza e di salute sono identificate da una targhetta di marcatura sulla quale appare il logo.
 
La Direttiva richiede:
• Per i prodotti: un attestazione di tipo, una dichiarazione di conformità e le istruzioni d’uso per poter apporre il marchio ,
• Ai costruttori: un sistema di gestione della qualità verificato annualmente da un organismo accreditato, la nomina del responsabile prodotti Ex.
 
Principali Norme applicabili
• IEC/EN 60079-0: Costruzioni elettriche per atmosfere esplosive per la presenza di gas. Parte 0: Regole generali
• IEC/EN 60079-1: materiale elettrico per atmosfere potenzialmente esplosive sotto-forma di gas Parte 1 : custodie antideflagranti “d’’.
• IEC/EN 60079-7: Atmosfere esplosive - Parte 7: Apparecchiature con modo di protezione a sicurezza aumentata ‘e’
• IEC/EN 60079-31: atmosfere esplosive - Parte 31 : apparecchiature con custodie “t” destinate ad essere utilizzate in presenza di polveri combustibili.
 

DIRETTIVA EUROPEA 1999/92/CE

 

La direttiva 1999/92/CE ha come obbiettivo il miglioramento della sicurezza e la salute dei lavoratori esposti ai rischi delle atmosfere esplosive.

Il Responsabile del sito ha l'obbligo:

• d'impedire la formazione di atmosfere esplosive o di evitare l'infiammazione di atmosfere esplosive se la natura dell'attività non permette di evitare la loro formazione,

• di valutare i rischi specifici creati da atmosfere esplosive e di redigere il documento relativo alla protezione contro le esplosioni,

• di classificare in zone i luoghi a rischio dove le atmosfere esplosive possono crearsi,

• di attenuare gli effetti nocivi di un esplosione per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori (l'installazione di materiale elettrico adeguato, organizzare la formazione del personale interessato,...).

 

IECEx

 

Esiste inoltre uno schema di certificazione internazionale volontario: IECEx

Questo schema permette di facilitare il commercio internazionale delle apparecchiature elettriche destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive evitando la molteplicità di certificazioni nazionali e garantendo un livello di sicurezza appropriato.

Il sistema di certificazione IECEx permette ai costruttori di ottenere un certificato di conformità previsto per essere accettato dagli stati membri nei quali questo sistema di certificazione è riconosciuto.