Tecnologia MARECHAL®: una connessione affidabile e sicura, anche oltre i 125 A

Tutta la tecnologia a marchio MARECHAL® è adeguata ai connettori di forte potenza. Perché ? La connessione con contatti di testa è il segreto di prodotti affidabili e sicuri. Zoom sul tema.

Cos'è una presa ad alta potenza? Abbiamo dato la risposta in questo articolo: è una presa elettrica la cui corrente nominale può superare i 125 A per garantire il collegamento di macchinari potenti e gruppi elettrogeni.

 

 

Normativa per una migliore sicurezza

"Innovazione per la sicurezza" è il motto di MARECHAL ELECTRIC.

La Direttiva Europea sulla Bassa Tensione, una normativa che stabilisce gli obiettivi per garantire la salute e la sicurezza delle persone e dei beni, richiede che le nostre apparecchiature soddisfino determinati standard. Questo garantisce ai nostri clienti che il prodotto è sicuro.  

Per le applicazioni in campo che richiedono più di 125 A, MARECHAL ELECTRIC ha sviluppato diverse soluzioni, innovando per andare oltre i requisiti minimi di sicurezza e prestazionali richiesti.  

 

Quattro norme principali ruotano attorno alle prese di corrente industriali :

Norme

Prodotti interessati

Oggetto

IEC/EN 60309-1

Prese di corrente ad uso industriale fino a  800 A

Regole generali prestazionali minime e di sicurezza

IEC/EN 60309-2

Prese di corrente ad uso industriale fino a  125 A

Regole d’intercambiabilità dimensionale per sistemi a spinotto ed alveolo

IEC/EN 60309-4

Prese di corrente ad uso industriale con dispositivo d’interruzione fino a 800 A – in  AC-22 minimo

Regole generali prestazionali minime e di sicurezza

IEC/EN 60947-3

Interruttori di corrente industriali

Regole generali prestazionali minime e di sicurezza







 

 





Cosa definisce la norma IEC/EN 60309-1 ?

Impone regole di sicurezza e di performance elettriche e meccaniche. Si applica a tutti i produttori di prese di corrente per uso industriale, fino a 800 A.

Propone un livello minimo di requisiti per gli ambienti industriali senza alcun obbligo di mezzi. Questo livello di requisiti non costituisce una garanzia di risultati. In altre parole, se un prodotto è adatto a qualsiasi applicazione industriale, deve essere conforme alla norma IEC/EN 60309-1, senza che questa conformità sia una garanzia di validità per tutte le applicazioni. Gli ambienti di applicazione dei prodotti coperti da questa norma devono essere studiati in anticipo e i prodotti devono essere accuratamente selezionati per garantire il loro normale funzionamento.

La posizione di MARECHAL ELECTRIC è quella di progettare prodotti che vanno oltre le norme per soddisfare le esigenze degli operatori del settore le cui necessità sono più elevate.

 

Ad esempio, la norma IEC/EN 60309-1 impone la necessità di limitare il surriscaldamento o di rendere impossibile l'accesso alle parti attive IP2X (impossibile mettere il dito nella presa). I nostri prodotti sono tutti IP4X (nessun accesso alle parti attive nemmeno con un cacciavite). Inoltre, impone un valore minimo di IP23 (tenuta alla polvere e all'acqua): i nostri prodotti sono almeno IP44 ma per la maggior parte sono IP66/IP67.

 

 Sopra gli 800 A, le dimensioni dei conduttori sono tali che l'uso di una spina diventa difficile o addirittura impossibile, in particolare a causa della massa del cavo. L'uso di cavi a singolo conduttore e di connettori unipolari può quindi essere una risposta alla necessità di flessibilità per correnti superiori a 800 A.

 

Cavo*

Amperaggio

4G70 (4 kg/mt)

246 A

4G150 (8 kg/mt)

395 A

4G240 (13,5 kg/mt)

538 A

1x300 (3,5 kg/mt)

693 A








*dati provenienti da scheda tecnica del costruttore di cavi flessibili tipo H07RN-F

 

E la norma IEC/EN 60309-4 ? Ha lo stesso obiettivo della norma IEC/EN 60309-1 ma nei casi di prodotti che includono un dispositivo di interruzione di corrente.

 

Questo è il caso dei prodotti MARECHAL® che integrano questo dispositivo nella presa fino a 250 A. Questo permette un ingombro molto inferiore a quello delle prese con un interruttore rotativo, per esempio. Al di sopra dei 250 A, l'interruzione di corrente viene effettuata per mezzo di un sistema di pilotaggio.




 

Quali vincoli sono imposti dalla norma delle prese di corrente IEC/EN 60309-2 ?

Impone regole di costruzione a qualsiasi produttore di spine e prese industriali che voglia permettere la compatibilità con altri produttori che rispettano le regole di questa norma, e ciò fino a 125 A.

Questa norma implica che la parte maschio (rispettivamente femmina) di un produttore A potrà essere inserita nella parte femmina (rispettivamente maschio) di un produttore B assicurando il passaggio della corrente.

Essa impone un minimale di prestazioni:

-          elettriche : riscaldamento dei contatti,

-          meccaniche : numero di cicli di connessioni/ sconnessioni ,

-          ambientale : protezione delle parti attive.

 

Definisce quindi dei vincoli dimensionali, imponendo una tecnologia (spinotti e alveoli) così come dei materiali (ottone) e una placcatura (zinco). Al di sopra dei 125 A, i vincoli aggiuntivi necessari per la compatibilità non garantiscono più prestazioni sufficienti. Per esempio, altri tipi di contatti come quelli in argento-nichel sono più adatti a correnti più elevate rispetto alla tecnologia a spinotto e alveolo, le cui prestazioni elettriche non sono ottimali.

L'imposizione della norma IEC/EN 60309-2 crea anche altre difficoltà: le scarse prestazioni elettriche dei contatti ossidati, le difficoltà di manovra causate dalle tolleranze necessarie per garantire la compatibilità, o ancora le difficoltà di garantire funzioni accessorie come la tenuta stagna. Le soluzioni meccaniche trovate per rimediare alle limitazioni della norma IEC/EN 60309-2 impongono talvolta altri vincoli.

La forza di MARECHAL ELECTRIC : la tecnologia dei contatti di testa

Questa tecnologia è appropriata ad un esigenza di connessioni forti e di uso regolare, del mercato industriale. Permette una connessione affidabile e sicura, per applicazioni in campo che richiedono connessioni e disconnessioni frequenti, senza perdita di qualità della connessione.

L'ergonomia e la tecnologia dei prodotti MARECHAL® ne fanno un alleato quotidiano per migliorare la sicurezza degli operatori e degli impianti elettrici nell'industria.