Cos'è una presa elettrica ad alto Amperaggio?


Una presa ad alto amperaggio è una presa che può veicolare correnti superiori a 125 A e poter quindi alimentare grandi carichi come generatori, compressori, macchinari in ambienti quali: miniere e cave (macchine da scavo), porti e cantieri navali (attrezzature portuali e navi), industria siderurgica....vediamo più in dettaglio quali i settori interessati?


 




LINKEDIN MARECHAL ELECTRIC  TWITTER MARECHAL ELECTRIC



CONNESSIONI ELETTRICHE PER PORTI, MARINE E CANTIERI NAVALI

 
High industrial electrical power socket PF, Marechal Electric

Sussistono diverse criticità per le connessioni elettriche nei porti turistici (allacci alle imbarcazioni) e nei cantieri navali (gru, trasformatori/compressori, ecc.), ma anche per gli allacci elettrici di mega yacht, o delle navi militari/commerciali o ancora per i rimorchiatori. È pertanto evidente che le prese siano soggette a situazioni gravose come:

-La corrosione dovuta al sale,

-Umidità (nebbia salina),

-I raggi UV,

-Manipolazione da parte del pubblico..... 

....tutti fattori di degrado che le prese di alta potenza nei porti dovranno affrontare.

La soluzione MARECHAL® : la serie PF, con una gamma di prese fino a 600 A, è una delle soluzioni più diffuse per questo tipo di applicazione. Infatti, è idonea a questo settore per la sua facilità di connessione/disconnessione e il suo trattamento marino (resistenza alla corrosione e all'umidità tenuta stagna IP66/67). Anche prese da 150 / 250 Ampere (DECONTACTOR™ DS) e da 700 Ampere (unipolari) vengono normalmente utilizzate in questo genere di applicazione.

 

PRESE ELETTRICHE STAGNE PER LE INDUSTRIE ESTRATTIVE, DELLE COSTRUZIONI, INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI

 
High industrial electrical power socket PF, Marechal Electric

Si tratta di applicazioni come il collegamento di macchine da scavo, generatori, pompe o quadri di distribuzione per nastri trasportatori.

 

Le industrie estrattive (cave, miniere sotterranee e a cielo aperto, scavo di gallerie) possono generare situazioni ad alto rischio per gli operatori: rischi legati alle polveri, pietre, ai fanghi e dall’acqua. Vi proponiamo delle prese elettriche industriali robuste per l'alimentazione, l'estrazione e la lavorazione, che vi garantiscono una maggiore sicurezza su tutti i vostri cantieri.

La soluzione MARECHAL® : I DECONTACTOR™ DS 250 A per l'industria estrattiva sono ampiamente utilizzati per i seguenti motivi: impermeabilità, facilità d'uso, rapida interruzione, robustezza; per i cantieri di costruzioni e per quelli delle grandi infrastrutture, i DS 150/250 A, le serie PF e gli unipolari SP sono da preferire. Tutte queste soluzioni sono particolarmente apprezzate per le loro caratteristiche di sicurezza.

 

ELEVATA POTENZA ELETTRICA PER LA LAVORAZIONE DELL'ACCIAIO E DEI METALLI

 
Secure electrical outlets Metallurgy Spain Asturiana de Zinc
 

Nella siderurgia e nella metallurgia, è necessario collegare elettricamente: forni, elettromagneti o anche carriponte.

Questo tipo d’industria è caratterizzato da un ambiente fortemente polveroso e da alte temperature.

La soluzione MARECHAL®: per queste applicazioni, le due soluzioni più richieste sono i DECONTACTOR™ DS e le PF. La loro resistenza alla polvere, agli urti e alle alte temperature ne giustifica la scelta.

 

LA FORTE POTENZA NELL'AVIAZIONE CIVILE E MILITARE

 
Prise forte puissance électrique industrielle PF, Marechal Electric air france

Negli aeroporti, molte tipologie di attrezzature devono essere collegate con prese di alta potenza:

-Ponti d'imbarco,

-Veicoli di trasporto bagagli,

-Autoscale,

-Convertitori di frequenza,

-Unità di alimentazione degli aeromobili su pista e/o nell'area di manutenzione,

-Collegamenti a elevati amperaggi per aerei da pozzetti interrati o murali.

 

I rischi associati a questo tipo di collegamento elettrico sono principalmente l'usura (urti, strascichi, umidità).

La soluzione MARECHAL® : utilizzo di DECONTACTOR™ DS principalmente per la loro resistenza ai fluidi idraulici (umidità e corrosione) e alle basse temperature (-40°), ma anche per la loro robustezza, durata e la facilità di collegamento/scollegamento rapido.

 

Quali vantaggi con le prese a elevati amperaggi MARECHAL® ?

 

Per riassumere, le prese MARECHAL®  riuniscono i seguenti vantaggi, adattati ai settori applicativi citati in precedenza:

-          Robustezza e durata

-          Ergonomia e facilità d’uso

-          Semplicità di connessione e disconnessione

-          Resistenza all’umidità (tenuta stagna automatica) e alla corrosione

-          Sicurezza per gli utilizzatori e per gli impianti

 

MARECHAL ELECTRIC è qui per aiutarvi in tutti gli aspetti funzionali del vostro progetto, comprendere le vostre esigenze, conoscere e individuare le migliori soluzioni tecniche, rispettando sempre il miglior rapporto qualità / sicurezza di utilizzo e prestazionale.