La rapidità e la sicurezza delle prese per l’alimentazione dei veicoli di emergenza


QUALI SONO I VEICOLI IDENTIFICATI PER INTERVENIRE IN CASO DI "EMERGENZA" ?


Quali sono le parole chiave dei soccorritori ? Velocità e sicurezza!

13 minuti e 54 secondi! Questo è il tempo medio impiegato dai servizi di emergenza dal momento in cui si effettua la chiamata fino all'arrivo dei veicoli di emergenza.

In Francia, i vigili del fuoco effettuano un intervento ogni 6,5 secondi, cioè 13.205 interventi al giorno1 . Per le ambulanze, questo significa non meno di 700.000 interventi all'anno2.

Quando si parla di automezzi per l’emergenza, si pensa immediatamente ai vigili del fuoco. In effetti, il loro parco automezzi è relativamente alto (circa 15.000 veicoli in Francia). Ciò è dovuto alla grande varietà della flotta, dove ogni automezzo ha una funzione dedicata a seconda del tipo di intervento (interventi in altezza per le autoscale, manovre nel bosco per le autobotti, assistenza e cura delle persone per alcuni autoveicoli leggeri ecc...).

Oltre ai mezzi dei vigili del fuoco, non dobbiamo dimenticare tutti gli altri servizi di emergenza, come le ambulanze, che lavorano quotidianamente per prestare assistenza e che richiedono veicoli specifici e ben equipaggiati per tutti i loro interventi (trasporto di pazienti, terapia intensiva esterna, primo soccorso, ecc.)









LE ESIGENZE DEI SERVIZI DI EMERGENZA PER LA LORO FLOTTA


In questo settore dove il tempo è prezioso e ogni minuto conta, è essenziale che tutti i mezzi e le attrezzature utilizzate soddisfino pienamente i requisiti inerenti alla vita quotidiana dei servizi di emergenza, tenendo conto dei rischi connessi. La flotta di autoveicoli deve essere attrezzata e ottimizzata per garantire una partenza istantanea.

Sia che si tratti di assistere delle persone o di intervenire in un ambiente nocivo, i soccorritori devono innanzitutto garantire la propria sicurezza, con un equipaggiamento di buona qualità che garantisca la sicurezza degli utenti e delle attrezzature.

L'intervento deve essere effettuato nel modo più rapido ed efficace possibile, soprattutto nei casi in cui sono in gioco delle vite. Per evitare guasti e malfunzionamenti, le batterie e tutte le apparecchiature elettriche portatili a bordo del veicolo devono essere costantemente ricaricate e il veicolo deve avere accesso a un alimentazione elettrica a presa di corrente. La spina installata all'esterno della carrozzeria deve resistere agli agenti atmosferici, al lavaggio del veicolo; e l'impianto elettrico deve resistere a ripetute espulsioni e manipolazioni.



PERCHE’ SCEGLIERE MARECHAL® PER LE VOSTRE APPLICAZIONI DI EMERGENZA ?


E se ricaricare la flotta diventasse più facile?

Con quasi 70 anni di esperienza, MARECHAL® continua ad innovare e vi propone soluzioni specifiche alle vostre esigenze !

Progettato per alimentare e ricaricare tutti i vostri dispositivi di bordo, RETTBOX® S è il riferimento in termini di presa ad espulsione automatica per veicoli leggeri. La presa si espelle da sola dalla spina quando il veicolo viene avviato, senza rischio che venga strappata. Questo fa risparmiare molto tempo, perché non dovrete più controllare che sul veicolo l'alimentazione sia stata correttamente scollegata ad ogni partenza d'emergenza.  La rapidità è garantita!

RETTBOX® S è particolarmente facile da installare. Dal design compatto e dall'ingombro molto contenuto, è stato progettato per essere installato in qualsiasi punto della carrozzeria. Numerose funzioni ne semplificano l'uso e la manutenzione: connessione con una sola mano, autoespulsione, espulsione manuale quando necessaria, coperchio ribaltabile ... Il connettore è dotato di un LED che indica la sua alimentazione. Un secondo LED può essere ordinato come opzione per indicare la carica della batteria.

Lato sicurezza, l'operatore non ha accesso alle parti attive. Robusto e realizzato con materiali di qualità, garantisce un eccellente isolamento elettrico e resistenza agli urti (IK08), ai raggi UV e alle variazioni di temperatura (-40°C/+60°C). I suoi bordi arrotondati evitano qualsiasi rischio durante la manipolazione.

La sua capacità d'interruzione sotto carico è dovuta alla tecnologia  MARECHAL® di contatti di testa, resistenti alla corrosione, che permette una migliore conducibilità, e un minor consumo di energia grazie al basso riscaldamento. Una sicurezza garantita che rende davvero più facile la vita quotidiana degli operatori!


SMART, SIMPLE, SAFE


Installa una soluzione efficiente e competitiva che ti permette di essere sempre pronto a partire in caso di emergenza!

 
RETTBOX_S alimentazione


1 Source : 2019 –  French survey (Statistiques des services d´incendies et de secours – étude de la DGSCGC)

2 Source : 2017 –  French survey (Chambre Nationale des Services d´Ambulances)