La scelta dei materiali nel processo di progettazione e industrializzazione delle prese elettriche industriali

Dal 1952, MARECHAL ELECTRIC si è specializzata nella fabbricazione di prese elettriche per ambienti industriali e potenzialmente esplosivi. La nostra competenza si basa sulla nostra presenza di lunga data nei vari settori industriali in cui vengono utilizzati i nostri prodotti. Conoscere le specificità di ogni settore è essenziale per il nostro team di R&S che lavora quotidianamente per garantire il miglioramento continuo dei nostri prodotti agli ambienti e applicazioni più gravose. Industrie come l'estrazione mineraria, il trattamento delle acque e la lavorazione degli alimenti necessitano di attrezzature durevoli. Li progettiamo con questo in mente. 

Come vengono affrontati i problemi dei materiali dal punto di vista meccanico, chimico e ambientale? Ecco la risposta qui sotto.

 

Resistenza meccanica 

 

A causa della loro ubicazione in siti industriali, e in prossimità di macchine, i nostri prodotti sono esposti a importanti vincoli meccanici: forti vibrazioni, rischi di urti... 

MARECHAL ELECTRIC seleziona attentamente i materiali dei propri prodotti per garantire la loro integrità al fine di proteggere le parti attive. I nostri involucri in materiali polimerici (IK09) o metallici (IK10) sono disponibili a soddisfare tutte le esigenze del mercato secondo le loro specificità. Oltre ai test IK (ad esempio la resistenza agli urti) a temperatura ambiente, su tutti i nostri materiali vengono eseguiti test agli urti e di caduta alle diverse temperature d'esercizio. I materiali selezionati hanno anche un'alta performance di resistenza all'usura e di resistenza meccanica permettendo molteplici operazioni senza compromettere la funzionalità dei prodotti.  

I materiali plastici rinforzati con fibre di vetro sono stati scelti per le loro prestazioni meccaniche e in particolare per evitare la deformazione del materiale, qualunque sia il carico utilizzato sui nostri prodotti e anche dopo il loro invecchiamento. Questo ci permette anche di garantire il livello di impermeabilità iniziale in combinazione con l'uso di guarnizioni appropriate sviluppate per il marchio MARECHAL® dal nostro team di R&S. 





Le nostre spine e prese sono resistenti agli urti  




Resistenza chimica 

 

Lavorando con molti attori industriali, MARECHAL ELECTRIC raccoglie esempi ricorrenti di problemi potenziali sugli impianti elettrici che sono una conseguenza diretta della presenza di sostanze chimiche. Tra le tante, l'emissione di idrogeno solforato (H2S) nelle raffinerie, negli altiforni o negli impianti di trattamento delle acque reflue può avere un impatto sulle prestazioni dei materiali sulle prese industriali. 

Pertanto, i nostri polimeri sono scelti per essere resistenti all'acqua, anche ad alte temperature, all'acqua clorata o salata. Sono anche resistenti a un'ampia gamma di sostanze chimiche tra quelle alcaline (ammoniaca, soda caustica), alcoli, chetoni (acetone) e idrocarburi. 

Per la nostra gamma di prodotti metallici, che sono naturalmente suscettibili a vari tipi di corrosione (galvanica, vaiolatura, tensocorrosione, ecc.), i trattamenti superficiali combinati con un'adeguata preparazione iniziale della superficie sono accuratamente selezionati per inibire l'effetto degli agenti chimici. Per i nostri involucri, le vernici a polvere sono maggiormente utilizzate, ma offriamo anche trattamenti dedicati per metalli specifici: superfici anodizzate su alluminio, passivazione per acciaio inossidabile, zincatura. Le prove in nebbia salina garantiscono l'efficacia e la durata del trattamento. Per le parti attive, l'argentatura o la stagnatura è sistematicamente utilizzata per dare ai nostri materiali di base la migliore conduttività elettrica in qualsiasi condizione ambientale. Questo dà anche una finitura superficiale che è molto apprezzata all'occhio umano e che resiste all'invecchiamento e alle intemperie. 


Plugs and sockets resistance - MARECHAL ELECTRIC

Dax's salt manufacturing: MARECHAL ELECTRIC plugs and sockets are resistant to the most extreme environments.



Resistenza all'ambiente 

 

La varietà degli impianti elettrici (interno, esterno, marino...) espone i nostri prodotti agli elementi naturali: raggi UV, alta o bassa temperatura e persino al fuoco.  

È per questo che tutti i nostri materiali plastici sono conformi alla norma UL746C f1, il che implica che le prestazioni dei materiali sono mantenute dopo essere stati sottoposti alla luce ultravioletta (UV) e ad una immersione in acqua. Questo test severo consiste in cicli di esposizione ai raggi UV (eseguiti con un misuratore di invecchiamento ad arco di xeno) per 1000 ore e un test di immersione in acqua di 7 giorni a 70°C.  

Rispetto alle comuni plastiche, i nostri polimeri tecnici ad alte prestazioni sono adatti all'uso in un'ampia spettro di temperature; tra -40°C (o anche meno per alcuni di essi) e +60°C minimo. Selezioniamo anche materiali con alti valori di RTI (indice di temperatura relativa, test di 18 mesi e superiore a 100°C) per garantire la stabilità delle proprietà meccaniche (impatto e resistenza) ed elettriche nel tempo e in temperatura. 


Plugs and sockets resistance - MARECHAL ELECTRIC

Even under the snow, MARECHAL ELECTRIC plugs and sockets work without any problem.



Bonus 

I materiali sono stati selezionati anche per consentire specifiche modifiche alfine di fornire prodotti personalizzati su richiesta. 

Contattateci se avete domande sulla resistenza dei nostri materiali a un particolare agente chimico.